L’Italia batte 1-0 l’Olanda e va in testa: decisiva la rete di Barella

Italy's Nicolo Barella, center scores his side's first goal during the UEFA Nations League soccer match between The Netherlands and Italy at the Johan Cruijff ArenA in Amsterdam, Netherlands, Monday, Sept. 7, 2020. (AP Photo/Peter Dejong)

L’Italia vince alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Uno a zero a danno dei padroni di casa. Decisivo lo stacco di testa dell’interista Niccolò Barella nel corso del primo tempo su assist di Ciro Immobile e a coronamento di una grande azione. Con la vittoria in Olanda l’Italia va in testa al gruppo della Nations League davanti a Olanda, Bosnia e Polonia.

Gli azzurri sono sempre stati in controllo della gara. Di fronte ai padroni di casa oranje l’Italia ha esibito un calcio più fresco e armonioso rispetto al pareggio per 1-1 visto all’Artemio Franchi di Firenze sabato scorso. Cambia molto il tecnico Roberto Mancini: esordio di grande personalità da parte di Locatelli con la maglia azzurra in mezzo al campo. Infaticabile Spinazzola sulla fascia sinistra. Affidabile la difesa che ritrova la coppia juventina Bonucci-Chiellini, con quest’ultimo da capitano.

Nota stonata: infortunio al ginocchio del romanista Niccolò Zaniolo. Sostituito da Moise Kean