L’uragano Laura spaventa gli Stati Uniti ma si ‘sgonfia’: indebolito a categoria 2 col passaggio in Louisiana

This satellite image released by the National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) shows Hurricane Laura churning in the Gulf of Mexico, Wednesday, Aug. 26, 2020. Forecasters say Laura is rapidly intensifying and will become a “catastrophic” Category 4 hurricane before landfall. (NOAA via AP)

L’uragano Laura ha raggiunto le coste degli Stati Uniti e fa sempre più paura. La tempesta, che ha raggiunto categoria 4 e sta per passare a 5, si è abbattuta sulle coste della Louisiana con raffiche di vento oltre i 240 chilometri orari, causando diversi blackout. Secondo gli esperti del National Hurricane Center, l’uragano potrebbe essere il più forte mai abbattutosi finora sugli Stati Uniti, con “mareggiate catastrofiche e inondazioni improvvise”. Laura è infatti una tempesta di proporzioni storiche, con la velocità del vento all’approdo che ha superato l’uragano Katrina del 2005.

Secondo la Cnn sono già 103mila le abitazioni rimaste prive di elettricità, di cui 87mila in Louisiana e le altre 16mila nel Texas. Secondo l’Nhc, il National Hurricane Center, le onde previste alte fino a sei metri potrebbero riversarsi sulle coste penetrando all’interno anche per decine di chilometri.

Il presidente Donald Trump, impegnato nella convention repubblica alla Casa Bianca, ha chiesto alle popolazioni più a rischio di “ascoltare le autorità locali” in merito all’evacuazione e alle misure di sicurezza da prendere, ma il tutto è reso più complicato dall’emergenza Coronavirus che attanaglia il Paese.

AGGIORNAMENTO ORE 14 – Pur continuando la sua corsa, l’uragano Laura ha fortunatamente perso forza con venti rallentati a 110 miglia orarie. Gli esperti lo hanno declassificato a categoria 2, riferisce infatti la Cnn, e con tutta probabilità diventerà una tempesta tropicale mentre viaggia dalla Louisiana all’Arkansas.