Maestro di sci muore precipitando da un elicottero durante una sessione di eliski

Un incidente drammatico dalla dinamica inedita. Un maestro di sci francese è morto oggi sulle montagne della Savoia, sul versante francese del Monte Miravidi, al confine con il territorio aostano di La Thuile. La vittima è precipitata da un elicottero, cadendo nel vuoto per circa 400 metri, al quale era rimasto agganciato.

L’incidente è avvenuto verso mezzogiorno, durante una sessione di addestramento di eliski. Per motivi ancora in corso di accertamento il maestro di sci è rimasto impigliato alla parte posteriore del velivolo, probabilmente con uno zaino o una fibbia. L’elicottero si è quindi alzato in volo senza che il pilota si accorgesse di nulla. Una volta raggiunta una quota di circa 400 metri, la vittima è precipitata nel vuoto morendo nell’impatto al suolo.

Il maestro di sci faceva parte di un gruppo di otto colleghi della stazione di La Rosière: erano tutti in Italia per svolgere un’attività formativa di eliski, proibita oltralpe. Il velivolo aveva caricato la comitiva a monte di La Thuile portandoli sulla punta del Miravidi, a 3.066 metri di quota. L’itinerario prevedeva la discesa sul versante italiano, verso il colle del Piccolo San Bernardo.