Matera, polemica sul 90enne in lacrime alla Guardia Medica: chiedeva la ricetta

Frame da Facebook

Sta facendo discutere il video di un uomo 90enne in lacrime presso una guardia medica della città di Matera, in Basilicata. Il caso è esploso dopo un video girato da un cittadino, Ayoub Qouchairi, che ha pubblicato il contenuto sulla sua pagina Facebook.

Il 90enne chiedeva la ricetta per le sue medicine. Non essendo presente in questi giorni sul posto il suo medico curante, all’uomo viene detto di rivolgersi alla ASL. “Sono solo, ho novant’anni”, dice l’uomo in lacrime, non sapendo a chi rivolgersi e lamentando anche di non capire a causa di problemi all’udito.

“Ero lì ad aspettare perché necessitavo di un controllo – ha scritto Qouchairi nel post allegato al video – Davanti a me c’era questo povero anziano di 90 anni che chiedeva la prescrizione delle sue medicine in quanto il suo medico curante non era presente … Non gli davano retta … Anzi lo trattavano come un cane … Gli hanno detto di andarsi a lamentare all ASL. Lui esasperato si è messo a piangere … Mi ha spezzato il cuore … Questa è la pubblica assistenza a Matera … Giudicate voi”.

Alla fine, dopo l’intervento del giovane che ha filmato tutto, l’uomo è stato accolto nella struttura. L’assessore alla Sanità Rocco Leone è intervenuto sull’accaduto: “In merito allo spiacevole episodio successo alla guardia medica di Villalongo a Matera dove un nonnino viene maltrattato da due medici che hanno probabilmente dimenticato la mission di tale professione, mi impegnerò affinché questi soggetti abbiano la punizione più severa possibile. Chiedo anche l’intervento dell’Ordine dei Medici per stigmatizzare e punire questi comportamenti che niente hanno a che fare con la nostra deontologia”.