Il libro “mezzogiorno di scienza – ritratti d’autore di grandi scienziati del sud” (edizioni dedalo) sara’ presentato in ricordo del suo curatore pietro greco, recentemente scomparso, lunedì 28 dicembre alle ore 11:00 in diretta streaming sulla pagina facebook di città della scienza.
Sono tanti gli illustri scienziati degli ultimi duecento anni originari del Mezzogiorno d’Italia: uomini e donne la cui genialità ha rivoluzionato le sorti della ricerca e ha contribuito alla costruzione di un patrimonio scientifico che va sempre ricordato e valorizzato.
È il tema del volume intitolato “Mezzogiorno di Scienza ritratti d’autore di grandi scienziati del Sud” edito da Dedalo, sapientemente curato da Pietro Greco, giornalista e scrittore, recentemente scomparso, socio fondatore della Fondazione Idis – Città della Scienza di Napoli oltre che caro amico e collega.
Ed è nella sua memoria che il libro verrà presentato lunedì 28 dicembre alle ore 11:00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Città della Scienza.
L’introduzione sarà a cura del Presidente della Fondazione IDIS-Città della Scienza Prof. Riccardo Villari.
Interverranno – moderati da Gennaro Varriale, Direttore di Ateneapoli – Marco De Marco, giornalista e scrittore e Guido Trombetti, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le conclusioni saranno affidate a Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e delle Ricerca.
L’intento profuso dal compianto curatore è far osservare il Sud da un angolo particolare, quello della scienza e degli scienziati. Da Renato Dulbecco a Ettore Majorana, da Renato Caccioppoli a Maria Bakunin: nel libro sono narrate le storie di 14 luminari nati nel Mezzogiorno tra Settecento e Novecento che hanno svolto attività scientifica in maniera brillante. E a raccontare le loro storie, salvo una sola eccezione, sono comunicatori di scienza a loro volta meridionali.
