Morto Franz Beckenbauer, il ‘Kaiser’ aveva 78 anni: addio al più grande calciatore tedesco

Franz Beckenbauer è morto a 78 anni. L’annuncio è arrivato oggi ma il decesso dello storico calciatore tedesco è avvenuto domenica. A comunicare la notizia all’agenzia tedesca Dpa è stata la famiglia del 78enne. Negli ultimi anni Beckenbauer aveva sofferto di gravi problemi di salute, ritirandosi dalla scena pubblica. L’ex campione di calcio viveva ormai in Austria, nella zona di Salisburgo.

Chi era Franz Beckenbauer

Franz Beckenbauer, classe 1943, è nato a Monaco di Baviera l’11 settembre. È stato campione del mondo con la Germania ovest da giocatore nel 1974 e da allenatore nel 1990. Campione e vincitore della Coppa dei Campioni con l’FC Bayern. Nel 1972 e nel 1976 fu pallone d’Oro ed è considerato da molti il più forte difensore al mondo di sempre. Nel 1977 andò a giocare negli Stati Uniti, ai New York Cosmos insieme a Pelè, prima di ritornare in patria e vincere un’ultima Bundesliga con l’Amburgo e poi finire la carriera nuovamente con i Cosmos.

Dopo la carriera da calciatore, passò dietro la scrivania sia come dirigente che come allenatore. La sua salute negli ultimi anni è peggiorata, dopo un infarto oculare, alcune operazioni al cuore, e il morbo di Parkinson con demenza associata.

L’annuncio della famiglia

“È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer è morto serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande”, si legge nella nota diffusa dalla famiglia della leggenda tedesca.