Moto GP, Jason Dupasquier coinvolto in un incidente: è grave

Moto3 rider Jason Dupasquier of Switzerland steers his motorcycle during the French Motorcycle Grand Prix in Le Mans, France, Sunday, May 16, 2021. (AP Photo/David Vincent)

Un grave incidente al Mugello durante le qualifiche della Moto 3 ha coinvolto Alcoba, Dupasquier e Sasaki. La bandiera rossa ha interrotto la competizione e subito si sono attivati i soccorsi. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente ma Jason Dupasquier è in gravi condizioni.

Il pilota svizzero, 19 anni, è stato rimosso dal luogo dell’incidente e trasportato in elicottero in ospedale a Firenze. L’incidente è avvenuto proprio a fine turno all’uscita dell’Arrabbiata due, una curva quasi cieca e molto veloce. Dupasquier ha frenato all’improvviso e Jeremy Alcoba non è riuscito a evitarlo. Sasaki potrebbe poi aver urtato il pilota svizzero ormai a terra, forse sul casco, ma la dinamica non è ancora del tutto chiara. Ai microfoni di Sky Sport, lo spagnolo ha raccontato invece di aver “colpito Dupasquier sulle gambe dopo la caduta”.

Nel frattempo, a seguito del grave incidente, le quarte prove libere della MotoGp sono slittate di alcune decine di minuti. Attraverso i suoi canali social, la MotoGp rende noto che le condizioni di Ayumu Sasaki e di Jeremy Alcoba (anche lui coinvolto nell’incidente) sono «OK». Ma c’è ancora molta preoccupazione per Dupasquier.