Napoli, arriva il gelato ‘gusto Ascierto’ per celebrare il professore simbolo della lotta al covid

“Un gusto che più che un gelato, vuole essere una dedica ed un riconoscimento per il nostro concittadino, impegnato costantemente nella lotta contro il Covid-19”. Così un bar caffetteria nel beneventano, Note di Caffè, a Solopaca, ha voluto omaggiare il professore Paolo Ascierto, simbolo della lotta al covid nella Regione Campania.

Ascierto, professore dell’Istituto Pascale di Napoli, ha testato con la sua équipe il farmaco anti-artritico Tocilizumab su pazienti affetti da coronavirus ricoverati al Cotugno di Napoli. Le sperimentazioni hanno portato a buoni risultati sui malati ed è partita così la sperimentazione ufficiale dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. Ascierto è diventato coordinatore del gruppo regionale della Campania per la lotta al covid. Il Cotugno è stato celebrato come eccellenza anche all’estero, come testimoniato da un servizio SkyNews Uk.

L’impegno di Ascierto e della sua squadra e degli ospedali napoletani è stato così celebrato da questo nuovo gusto. Solopaca è il paese d’origine del professore. Il gusto: marshmallow con amarene fabbri e cioccolato fondente. Il locale ha reso nota l’iniziativa attraverso Facebook.