Natale, a Parigi per la prima volta la Vigilia senza la messa a Notre Dame

(FILES) This file photo taken on May 31, 2019 shows scaffoldings set up on Notre-Dame de Paris cathedral, under repair after it was badly damaged by a huge fire on April 15, in the French capital Paris. - At the end of 2019, the Notre-Dame consolidation project is focused on the preparations for the dismantling of the huge scaffolding installed before the fire, which poses a potential danger for the cathedral. A 94-meter high crane, will be installed in December on the south side along the Seine, to take down to the ground one by one the pieces of this scaffolding. (Photo by Bertrand GUAY / AFP)

Per la prima volta a Parigi la messa della Vigilia non si è tenuta a Notre Dame. La cattedrale, infatti, non è stata in grado di ospitare i fedeli dopo oltre 200 anni a causa del drammatico incendio che, lo scorso aprile, ha devastato la struttura. Con un pugno del cuore, i cattolici francesi si sono radunati nella vicina chiesa di Saint-Germain l’Auxerrois, a poche centinaia di metri. L’omelia è stata celebrata da Patrick Chauvet.

“È doloroso perché ci sarebbe piaciuto festeggiare Natale a Notre-Dame ma, allo stesso tempo, è un segno di speranza: stiamo proseguendo con la ricostruzione”, ha dichiarato monsignor Chauvet, responsabile religioso della cattedrale. “Il Natale è la celebrazione della speranza. Cerchiamo di essere pazienti, altri quattro anni”, ha aggiunto Chauvet, invitando coloro che erano soliti venire a Notre-Dame per Natale ad andare nella vicina Saint-Germain l’Auxerrois, una delle chiese più antiche di Parigi.