Palermo assediata da incendi. Chiuso l’Aeroporto, paura per l’ospedale

Palermo va a fuoco. Allerta incendi nell’Isola a partire da stanotte, quando le fiamme hanno iniziato a devastare le colline attorno al capoluogo siciliano, fino a toccare la città e a provocare la chiusura dello scalo aeroportuale, nonché l’evacuazione di decine di abitazioni.

La città, ieri sera, aveva toccato il massimo storico delle temperature, sfiorando i 47°. Poi, nella notte, le prime fiamme. Brucia il monte Inserra a Palermo, un ampio bosco che sovrasta i quartieri Tommaso Natale e San Lorenzo. Il vento non accenna a diminuire e le fiamme si avvicinano alle abitazioni in direzione Sferracavallo, borgata marinara del capoluogo siciliano, che condivide con Mondello il monte Gallo, anch’esso devastato dal fuoco dal primo pomeriggio di ieri. A quello dei monti Gallo e Inserra e della discarica di Bellolampo si aggiungono focolai nel quartiere Cruillas, dove sorge l’ospedale Cervello, a ridosso della circonvallazione autostradale.

Lambita l’autostada che porta a Mazara del Vallo, mentre lo scalo aeroportuale è chiuso fino alle 11, gli incendi che da ore bruciano contrada Inserra a Palermo stanno minacciando l’ospedale Cervello. I vigili del fuoco sono impegnati dalla notte scorsa nelle operazioni di spegnimento. Lo conferma la Protezione civile.