Deraglia treno merci a Firenze, circolazione bloccata “per ore” in tutta Italia: Intercity fermo con 160 passeggeri in ‘ostaggio’

Giovedì nero nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia con migliaia di pendolari e cittadini bloccati da ore. In seguito al deragliamento di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello (non risultano persone ferite), la circolazione ha subito pesanti disagi in tutto il Paese con centinaia di treni dell’alta velocità cancellati di buon mattino ed altri partiti in considerevole disagio. Una situazione che dovrebbe riprendersi a partire dal pomeriggio del 20 aprile, oltre 12 ore dopo il deragliamento.

L’incidente registrato a Firenze Castello è avvenuto poco dopo le due di notte ma dopo ore la circolazione resta fortemente penalizzata. Rete ferroviaria italiana informa che in conseguenza della fuoriuscita dai binari di un carro di un treno merci la circolazione risulta interrotta fra Firenze Castello e Bologna. A essere interessati sono anche i servizi di Alta Velocità sulla Milano-Roma e la Venezia-Roma e la linea regionale Firenze-Prato-Viareggio.

Il carro ha divelto uno dei pali che sostiene la traversa con i cavi dell’alta tensione. Il blocco dell’alimentazione elettrica riguarda sia la parte a terra, sia quella aerea. Sono in corso le operazioni per portare via il mezzo deragliato e solo dopo si potranno effettuare le operazioni per riparare l’infrastruttura.

In direzione nord, fa sapere ancora Rfi, sono garantiti alcuni collegamenti veloci fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici della società del gruppo Ferrovie dello Stato sono al lavoro, ma la circolazione ammette il comunicato resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse dell’Alta velocità e regionali.

INTERCITY BLOCCATO CON 160 PERSONE A BORDO – Un treno Intercity Milano-Salerno con a bordo 160 persone circa, è rimasto fermo dalle 2.30 della notte scorsa con i passeggeri che non possono essere evacuati perché il convoglio è fuori dalla banchina. L’Intercity si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, nel comune di Sesto Fiorentino. Sono in corso procedure di soccorso della polizia.

Da Napoli il primo treno alta velocità diretto a Firenze Santa Maria Novella è partito poco dopo le 8 del mattina ‘accogliendo’ solo chi aveva regolarmente prenotato il convoglio in questione. Alla stazione Termini di Roma sono centinaia di passeggeri bloccati sulle banchine in attesa di delucidazioni.

In merito all’incidente ferroviario della scorsa notte la società Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisa che un solo carro del treno merci è uscito dai binari e non “alcuni” come riportato in precedenza. “La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L’infrastruttura ha riportato danni a seguito dell’evento, che non ha provocato conseguenze su persone”: rende noto Rfi in un comunicato. “Nell’interruzione sono coinvolti i servizi Av sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio – prosegue la nota -. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti Av fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse Av e regionali’.

La situazione alla stazione Centrale di Napoli alle 8 di giovedì 20 aprile