Picchia la compagna e i sanitari del 118: “E’ di mia proprietà, andate via”

“Questa donna è di mia proprietà”, poi schiaffi, spintoni e insulti al personale del 118 intervenuto per soccorrere la poveretta picchiata dal compagno. E’ quanto accaduto la notte scorsa a Napoli. A denunciare l’accaduto è l’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate” da anni in prima linea per segnalare le aggressioni nei confronti del personale sanitario.

L’episodio è andato in scena in via Ferrante Loffredo, nel quartiere Arenaccia, dove la postazione Ascalesi del 118 stava rientrando dopo aver terminato un intervento. Percorrendo la strada, l’equipaggio “nota una donna che viene schiaffeggiata dal suo compagno. Immediatamente l’ambulanza interrompe la marcia e presta soccorso ad una povera ragazza”.

Il medico dell’equipaggio, intervenuto in difesa della donna di nazionalità straniera, ma viene prima minacciato dall’uomo (“Fatti i ca*** tuoi, questa donna è di mia priorità”) poi aggredito con spintoni, schiaffi e insulti. “Nonostante tutto – denuncia ‘Nessuno Tocchi Ippocrate’ – il medico cerca di mettere la donna al sicuro ma l’aggressione continua”.

L’uomo torna a scagliarsi contro la compagna, l’afferra per la testa e la scaglia più volte contro l’ambulanza. L’equipaggio del 118 allerta le forze dell’ordine, intervenute poco dopo sul posto. Il medico ha poi denunciato l’aggressione ai carabinieri.  “Chiediamo la qualifica di pubblico ufficiale per tutto il personale sanitario” è l’auspicio dell’associazione.