Curiosità
Professore diventa senzatetto: ex studenti organizzano raccolta fondi e gli donano 27mila dollari
Dopo aver riconosciuto il suo vecchio insegnante in un parcheggio vicino al centro per anziani in California, il 21enne Steven Nava scopre che in realtà il suo professore Jose Villarruel, chiamato da tutti i suoi studenti Mr.V, era diventato un senzatetto e da otto anni viveva nella sua auto. Nava, appresa la situazione ha sento l’esigenza di donargli prima 300 dollari e poi ha iniziato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe.
Dopo aver insistito un po’ per far si che il professore accettasse il suo aiuto Nava racconta alla CNN: “Mi ha fatto questo grande vecchio sorriso e ha detto: ‘Grazie mille’. È venuto a darmi un abbraccio e mentre mi stava abbracciando, ho visto una piccola lacrima scorrere lungo il suo viso.” Fu allora che Nava gli disse: “Ti tirerò fuori da questa situazione, in un modo o nell’altro. Troverò un modo”. Il ragazzo, consapevole del ruolo fondamentale che gli insegnanti hanno nelle nostre vite e ha sentito il bisogno di “ripagare il favore“.
Mr.V lavorava come insegnante supplente per il Los Angeles Unified School District ma come in tanti, all’inizio della pandemia le lezioni sono passate alla didattica a distanza quindi la necessità degli insegnanti supplenti era nulla. Il professore, ha sempre mandato il suo reddito alla moglie e ai figli in Messico e da un giorno all’altro anche loro si sono trovati in difficoltà. Nava ha detto che si era sempre ricordato del professore e nel descriverlo spende solo parole positive: “Mi ha davvero colpito per il modo in cui era così gentile con i suoi studenti. Mi chiedeva come sarebbe andata la giornata, se avevo mangiato, chiedeva piccoli dettagli come questi. Ed era davvero divertente quando prendeva le presenze“.
Su Gofundme, il ragazzo è riuscito a raccogliere 27mila dollari. I primi 5mila sono arrivati nel giro di poche ore e dopo aver pubblicato un video riguardante il professore su TikTok è riuscito a raggiungere la somma finale di 27mila dollari. L’11 Marzo, il giorno del 71esimo compleanno di Mr. V, Nava ha organizzato per il professore una festa a sorpresa, invitando anche alcuni ex alunni e durante i festeggiamenti gli hanno dato “il regalo“.
© Riproduzione riservata




