Regalare la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese non va più di moda

Giornata Internazionale di solidarietà col popolo palestinese, assemblea Rebuilt Justice all’Università Roma Tre con Francesca Albanese — Roma—Italia —Sabato 29 Novembre 2025 - Cronaca - (foto di Cecilia Fabiano/ LaPresse) International Day of Solidarity with the Palestinian People, Rebuilt Justice Assembly at Roma Tre University with Francesca Albanese, — Rome—Italy — Saturday November 29, 2025 - News - (photo by Cecilia Fabiano/LaPresse)

Il conferimento rapido della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, sport nazionale andato molto di moda l’anno scorso, ha perso piede. Firenze, con la sindaca Sara Funaro, ha sospeso la delibera inizialmente adottata. E ieri è esplosa la polemica a Cesena in vista della discussione, in Consiglio comunale, di una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi occupati.

A prendere l’iniziativa, con una mozione, è stato il gruppo Fondamenta-Avs. Insorge la destra, ma anche nella maggioranza – di cui Avs fa parte – ci sono contrarietà. E la data fissata per la discussione, giovedì, anche suscita polemiche. Votare su Francesca Albanese “due giorni dopo la commemorazione della Shoah, con un timing più che discutibile, è una scelta che manca di rispetto alle vittime di quello che fu, quello sì, un vero genocidio”, ha commentato ieri – nel Giorno della Memoria – la deputata di Fratelli d’Italia e presidente provinciale Fdi di Forlì-Cesena, Alice Buonguerrieri.