Risultati elezioni Regionali Puglia: Decaro al 65%. Pd primo partito. Affluenza al 42%

Urne chiuse, inizia lo spoglio per decretare il prossimo consiglio regionale e il nuovo governatore: sono 3.527.187 i pugliesi chiamati alle urne già nella giornata di ieri nelle oltre quattromila sezioni. Il centrosinistra proverà a riconfermarsi per prolungare il ventennio al comando del territorio, con i primi due mandati guidati da Nichi Vendola e gli ultimi due da Michele Emiliano, vincitore nel 2020 con il 46,78% dei voti.

Al tempo il Movimento 5 stelle non si aggregò alla coalizione ottenendo l’11,12%: tutt’altro scelta è stata fatta per questa campagna elettorale dove l’europarlamentare Antonio Decaro ha deciso di tornare nella sua terra con il sostegno di sei liste (PD, M5S, AVS, Per la Puglia, Decaro Presidente e Popolari con Decaro). Concorrono di Luigi Lobuono per il centrodestra (Fi, FdI, Lega con Udc e NPSI, Noi Moderati Civici per Lobuono e La Puglia con noi), Sabino Mangano per la lista Alleanza civica per la Puglia e Ada Donno per la Puglia Pacifista Popolare.

Regionali Puglia, il dato definitivo sull’affluenza

L’affluenza definitiva in Puglia è al 42,24%, di 14 punti inferiore rispetto alle elezioni del 2020, quando era al 56,43%. Alle 23 di ieri aveva votato il 29,45 % degli elettori, 10 punti percentuali in meno rispetto al quinquennio precedente.

Regionali Puglia, lo spoglio in diretta