Regionali Valle D’Aosta, lo spoglio in diretta: successo degli autonomisti. Balzo in avanti dell’Union Valdotaine

Si sono concluse ieri sera le operazioni di voto in Valle d’Aosta per il rinnovo del Consiglio regionale. Dalle ore 8 di questa mattina è iniziato lo spoglio delle schede, che determinerà la composizione del consiglio chiamato successivamente a eleggere il nuovo presidente della Regione.

L’affluenza in Valle D’Aosta

Secondo i dati dell’ufficio elettorale regionale, l’affluenza si è attestata al 62,98%: hanno votato 65.014 cittadini su 103.223 aventi diritto. Un calo significativo rispetto al 2020, quando – grazie al voto su due giornate – si era raggiunto il 70,5%. Quest’anno, invece, i seggi hanno chiuso in un’unica giornata alle 23. Le differenze territoriali sono marcate: Valgrisenche ha registrato la partecipazione più alta con il 90,42% di elettori, mentre Courmayeur ha fatto segnare il dato più basso con il 50,57%. In ogni caso, tutti i 44 Comuni con una sola lista hanno superato la soglia minima del 40% di votanti prevista per la validità della consultazione. Nel 2020, sempre in Valle d’Aosta, l’affluenza era stata del 70,50% per il Consiglio regionale (72.705 votanti) e del 64,22% per il Consiglio comunale di Aosta (18.282 votanti).

Il voto in Valle D’Aosta

La legge elettorale regionale è proporzionale a turno unico con doppia soglia di sbarramento, gli elettori non hanno espresso preferenza per un candidato, ma per una delle 9 liste presenti sulla scheda, esprimendo fino a 3 preferenze per scegliere i 35 componenti del Consiglio. Alla lista singola, o al gruppo di liste, che abbia conseguito almeno il 42% dei voti validamente espressi, è assegnato un premio di maggioranza pari a 21 seggi. Nel caso in cui nessuna lista, singola o associata, raggiunga tale soglia, i seggi sono ripartiti secondo un criterio puramente proporzionale. L’opzione “coalizione” è stata scelta solo dal centrodestra: sulla scheda compaiono infatti i simboli di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega Salvini Vallèe d’Aoste. Corrono separatamente tutte le altre liste: gli autonomisti dell’Union Valdotaine, il Partito Democratico, AVS e Movimento 5 Stelle il cui simbolo compare nella lista VALLE D’AOSTA aperta. Diversi movimenti locali si sono invece riuniti nella lista Autonomisti di Centro. L’ultima lista sulla scheda è VALLE D’AOSTA Futura.