Risultati elezioni regionali Campania, Fico stacca Cirielli di oltre 20 punti. Pd primo partito, Forza Italia meglio di Fdi, lista De Luca a ridosso del M5S. Granato (Campania popolare) vede sbarramento

Da sinistra Giuliano Granato, Roberto Fico ed Edmondo Cirielli

Seggi aperti in Campania fino alle 15 di lunedì 24 novembre, poi via allo spoglio per l’elezione del nuovo Governatore e dei 50 componenti del Consiglio Regionale così suddivisi: 27 seggi assegnati a Napoli e provincia, 9 a Salerno, 8 a Caserta, 4 ad Avellino e 2 a Benevento. Rispetto a 5 anni fa il dato dell’affluenza è crollato: alle 23 di domenica era fermo al 32,09%, in calo di sei punti percentuali rispetto all’ultima tornata regionale (38,9%). Migliore il dato della sola città di Napoli, dove ha votato il 30,03% contro il 32,64 di cinque anni fa. Nel 2020, quando Vincenzo De Luca vinse con quasi il 70% delle preferenze, si recarono a votare il 55% dei campani. Il dato definitivo si attesta intorno al 43,4%, in calo di oltre 11 punti.

Sono 20 le liste a sostegno dei sei candidati alla presidenza: otto quelle per il candidato di centrosinistra Roberto Fico e di centrodestra Edmondo Cirielli, una a sostegno degli altri quattro candidati indipendenti Nicola Campanile (Per – per le persone e la comunità), Giuliano Granato (Campania popolare), Carlo Arnese (Forza del popolo) e Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi). Soglia di sbarramento al 2,5%.

Segui la diretta con i primi risultati a partire dalle 15