Week end da bollino rosso per chi viaggia in aereo. Venerdì 8 settembre è prevista una giornata di mobilitazione per tutto il comparto aereo-aeroportuale-indotto che coinvolgerà il personale di terra degli aeroporti italiani. Lo sciopero avrà durata di 24 ore, dalla mezzanotte dell’8 settembre alle 23.59 della stessa giornata, ed è stato indetto dalla Cub Trasporti, e altre organizzazioni sindacali di base. Hanno aderito allo sciopero anche i lavoratori dei servizi aeroportuali di handling di Flai trasporti. L’astensione dal lavoro è per il rinnovo del contratto atteso da sei anni: i sindacati chiedono un adeguamento dei salari.
Le compagnie di volo stanno, in queste ore, avvisando i viaggiatori sui possibili ritardi o sulle cancellazioni dei voli previsti. Ita ha reso disponibile sul proprio sito web l’elenco dei voli cancellati, che sono oltre 30. L’azienda ha informato i viaggiatori di aver attivato un piano straordinario per limitare i disagi. Secondo il piano di Ita, solo 55% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero.
Anche Ryanair e EasyJet annunciano possibili ritardi o cancellazioni. “I passeggeri affetti da cancellazioni o ritardi saranno avvisati il prima possibile. Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri per questo sciopero del personale aeroportuale di terra che purtroppo è fuori dal nostro controllo. I nostri team stanno lavorando duramente per ridurre al minimo i disagi per i nostri passeggeri”, ha annunciato Ryanair. “Lo sciopero nazionale in Italia di venerdì 8 settembre potrebbe colpire le aree critiche dell’aeroporto, compresi i servizi di assistenza a terra. Prevediamo che potrebbero verificarsi ritardi e alcune interruzioni a causa dello sciopero, pertanto consigliamo a tutti i viaggiatori di verificare lo stato del loro volo. Sebbene questa situazione sia fuori dal nostro controllo, ci scusiamo con tutti i passeggeri interessati per l’inconveniente causato”: questa la nota di EasyJet.
In ogni caso, è possibile consultare sul sito ENAC l’elenco dei voli disponibili e l’elenco dei collegamenti garantiti con le isole.
Come fare per richiedere i rimborsi per ritardi o cancellazione dei voli.
In caso di volo cancellato, anche per quel che riguarda lo sciopero di domani, le compagnie aeree devono fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario. Ita Airways ha già annunciato che si potrà chiedere di cambiare il proprio volo, senza penali, oppure si potrà richiedere il rimborso del biglietto.
