Un tragico incidente è accaduto lo scorso martedì mattina intorno alle 6. Lo scontro, avvenuto a pochi chilometri dal confine tra Messico e California è avvenuto tra un Suv e un tir che trainava due rimorchi. Al momento dell’accaduto, il camion stava viaggiando verso nord sulla State Road 115 per una spedizione verso Norrish Road. Secondo un rapporto della California Highway Patrol (CHP) non è noto se il SUV si fosse fermato a un segnale di stop, ma il camion si è schiantato contro il lato sinistro della vettura.
Sebbene quel modello di auto può ospitare un numero di passeggeri non maggiore di otto, quella mattina a bordo ce n’erano ben 25, come ha dichiarato in un’intervista il portavoce dell’ufficio di El Centro del CHP, Arturo Platero. Tutti i sedili, tranne quello del guidatore e del passeggero anteriore erano stati rimossi per ospitare i passeggeri d’età compresa tra i 15 ei 53 anni. Nello scontro hanno perso la vita 12 persone sul colpo, incluso l’autista. La tredicesima è morta dopo essere stata trasferita al centro medico regionale El Centro. L’autista del semirimorchio 69enne, ha riportato ferite moderate ed è stato successivamente trasferito in un ospedale in California.
Ancora non si sa da dove provengano tutte le persone nel SUV in quanto alcuni non avevano documenti. Una portavoce dell’US Immigration and Customs Enforcement ha detto alla CNN che “Gli agenti speciali dell’ufficio Homeland Security Investigations di San Diego stanno indagando per vedere se era in corso un contrabbando di esseri umani“. Roberto Velasco Álvarez, che dirige il dipartimento del Nord America per il ministero degli Esteri messicano, ha confermato che almeno 10 delle vittime erano cittadini messicani.
Adolphe Edward, CEO del Centro medico regionale di El Centro ha sottolineato di non riferirsi ai feriti come “privi di documenti“. “I pazienti stanno attraversando un momento difficile come si può immaginare. Questo è stato un grave incidente e ci stiamo prendendo cura di loro al pronto soccorso e all’interno degli ospedali non usiamo il termine senza documenti . Per noi, queste persone che sono venute sono pazienti“.
La dottoressa Shavonne Borchardt ha detto che le lesioni variano da fratture a lesioni alla testa e al torace. “L’ospedale sta trasferendo i pazienti in altri centri di trattamento non appena sono stabili. Il nostro staff ha svolto un lavoro straordinario nel preparare tutto per questi pazienti ed essere in grado di gestirli e trasferirli nei luoghi appropriati il prima possibile”. Quattro persone sono state trasportate in elicottero al Desert Regional Medical Center di Palm Springs. Altri due feriti nell’incidente erano in terapia intensiva, incluso uno in condizioni critiche. Tre persone sono state trasportate al Pioneers Memorial Healthcare District di Brawley. Uno è stato curato per lesioni che non erano pericolose per la vita. Gli altri due, una donna e un adolescente, sono stati poi trasportati in aereo allo Scripps Mercy Hospital di San Diego. Altri sei sono in cura a El Centro Regional.
Inoltre, nel tardi pomeriggio qualcuno si è recato sul luogo dell’incidente e ha posizionato piccole croci colorate con sopra scritto “Justicia migrantes e no mas muerte“, in italiano “Giustizia per i migranti e niente più morte”.
La senatrice Dianne Feinstein ha dichiarato affranta che: “Il mio ufficio sta monitorando attentamente la situazione mentre apprendiamo di più su questo orribile incidente. I miei ringraziamenti vanno ai vigili del fuoco della contea imperiale e agli altri primi soccorritori per la loro rapida risposta e ai vari centri medici della zona che hanno curato i passeggeri feriti“.
Il senatore Alex Padilla ha scritto le sue condoglianze su Twitter: “Il mio ufficio sta monitorando da vicino lo straziante incidente nella contea imperiale. … Le nostre preghiere sono con le loro famiglie e con coloro che sono ancora in ospedale “. Per decenni, ci sono state preoccupazioni per l’elevato numero di vittime negli incidenti lungo il confine tra California e Messico. Molti dei sinistri coinvolgono immigrati che cercano di attraversare gli Stati Uniti, e un numero significativo di incidenti è causato durante gli inseguimenti delle autorità americane.
