Primo sondaggio del 2020 per EMG Acqua, l’istituto demoscopico diretto da Fabrizio Masia, che ha diffuso i dati sulle intenzioni di voto degli italiani con un sondaggio realizzato il 7 gennaio per la trasmissione Rai Agorà. Per EMG i due partiti in maggiore sofferenza in questo inizio 2020 sono Lega e Italia Viva, i partiti dei due ‘Mattei’, Salvini e Renzi.
I FLUSSI – Come detto, il calo più forte lo registra la Lega, che perde lo 0,8% e si attesta al 30,4%, stabilmente primo partito. Dietro il Carroccio cresce il Partito Democratico, che sfiora quota 20 e con un +0,3% si attesta al 19,9%. Alle spalle dei Dem c’è l’azionista di maggioranza del governo: il Movimento 5 Stelle è al 15,9%, in calo dello 0.2%.
Fratelli d’Italia è stabile al 10,6%, ma il partito di Giorgia Meloni viene da settimane di costante crescita che l’hanno portato a superare la doppia cifra. Nel campo del centrodestra cresce anche Forza Italia, che sale dello 0,3% al 7 per cento.
Tra le forze ‘minori’ di centrosinistra va invece segnalato la brusca frenata di Italia Viva. Il movimento di Matteo Renzi cala di mezzo punto al 4,5%, mentre una crescita di pari entità premia Azione, il partito dell’ex ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Tra gli partiti si registra una sostanziale stabilità di La Sinistra (2%), +Europa (1,9%) ed Europa Verde (1,6%).

