Sondaggio EMG: cresce Fratelli d’Italia, Italia Viva rompe il muro del 5%

Anche per EMG la crisi della Lega porta il partito dell’ex ministro Matteo Salvini sotto quota trenta per cento. È uno dei dati più evidenti dall’ultime rilevazione dell’istituto di ricerca di Fabrizio Masia per la trasmissione di Rai3 Agorà. Rispetto al 27 febbraio buon risultato anche per Italia Viva: il movimento di Matteo Renzi viene stimato oltre il 5%, ma registra una forte crescita anche Fratelli d’Italia.

COME CAMBIANO LE INTENZIONI DI VOTO – Come detto la ‘botta’ più forte la avverte la Lega, che crolla di mezzo punto in una settimana e scende a quota 29,6%. Alle sue spalle crescono dello 0,1% sia il Partito Democratico, stimato al 21,3%, che il Movimento 5 Stelle, al 14,7%.

Nel campo del centrodestra viene dato in forte rimonta Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni prende lo 0,4% in sette giorni, il risultato migliore tra tutti i partiti, salendo fino al 14,7%. Per l’ex premier Silvio Berlusconi invece Forza Italia cala dello 0,3% e scende al 6,1%.

EMG e Masia stimano oltre il 5% Italia Viva. Il movimento dell’ex premier Matteo Renzi guadagna secondo l’ultima rilevazione lo 0,1% e supera quota cinque, agguantando il 5,1% dei consensi.

Tra gli altri partiti Sinistra (2,9%), Azione di Carlo Calenda (2,2%) ed Europa Verde (1,9%) guadagno tutti lo 0,1% in una settimana. Più Europa e Cambiamo di Giovanni Toti perdono invece la stessa percentuale e scendono rispettivamente all’1,8% e allo 0,7%.