Cresce il consenso per i partiti dell’esecutivo Conte, ma la spinta di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni fa arrivare il partito ad un passo dal ‘podio’ occupato dal Movimento 5 Stelle. Sono i risultati più evidenti che emergono dal sondaggio realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire.
RISALE IL CONSENSO PER L’ESECUTIVO – Periodo positivo per le forze di maggioranza. Al 28 febbraio, data di rilevazione del sondaggio Tecnè, gran parte dei partiti che sostengono l’esecutivo Conte vedono aumentare il consenso. Bene infatti il Partito Democratico, con Zingaretti e soci stimati al 21,2% (+0,2% rispetto al 21 febbraio). Salgono dello 0,1% anche il Movimento 5 Stelle, al 13,4%, e LeU, al 2,6%. In controtendenza invece il dato di Italia Viva: il movimento di Matteo Renzi perde lo 0,3% e cala al 3,6%.
BRILLA NELL’OPPOSIZIONE LA MELONI– Tra le fila dell’opposizione va registrato il trend positivo di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni guadagna mezzo punto nell’ultima settimana e sale fino al 13,1%, distante ormai solo dello 0,3% dai grillini. Male invece la Lega di Matteo Salvini, che perde uno 0,4% e si assesta al 30,2%, il Carroccio resta però ampiamente il primo partito nelle intenzioni di voto. È stabile al 7,1% Forza Italia.
GLI ALTRI PARTITI – Tra gli altri partiti minori Azione in perdita (-0,3) all’1,8%, mentre lievi movimenti sono registrati per +Europa (1,8%) e Verdi (1,5%).
LA FIDUCIA NEL GOVERNO – Per quanto riguarda invece la fiducia nell’esecutivo giallo-rosso, secondo il sondaggio realizzato da Tecnè il trend positivo continua: al 28 febbraio infatti il 28,3% degli intervistati ha fiducia nel governo (+1,2%), contro il 65,7% di chi la pensa al contrario.

