È Fratelli d’Italia il ‘vincitore’ del sondaggio realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire che fotografa le intenzioni di voto degli italiani se si andasse al voto oggi. Il partito di Giorgia Meloni è l’unica tra i ‘big’ a guadagnare consenso, mentre tra i partiti minori va segnalato il forte balzo in avanti di Azione di Carlo Calenda, tornato protagonista per le polemiche su Fca.
LE INTENZIONI DI VOTO – Tutti col segno meno i tre partiti sul podio del sondaggio Tecnè-Dire. La Lega scende sotto quota 26, perdendo lo 0,3% negli ultimi sette giorni. Non ne approfitta il Partito Democratico, che vive mesi di sostanziale stallo nei numeri, al 20,7% (-01,%), così come i compagni di governo del Movimento 5 Stelle, a sua volta in calo dello 0,1% al 15,1%.
Ai pentastellati si avvicina Fratelli d’Italia, che guadagnando lo 0,2% si attesta al 14,9%, ormai a ridosso dei grillini. Dietro la Meloni è stabile Forza Italia all’8,1%, mentre Italia Viva viene stimata al 3,3%. Azione di Carlo Calenda è il partito che guadagna maggiore consenso negli ultimi sette giorni con un +0,4% che porta l’ex ministro dello Sviluppo Economico al 2,4%.
LA FIDUCIA NEL GOVERNO – Continua a calare la fiducia nel governo Conte, un trend in discesa da ormai un mese. Il 24 aprile scorso l’esecutivo giallo-rosso aveva toccato il 31,6%, mentre oggi è stimato al 30,4%, perdendo in sette giorni mezzo punto. Cresce il numero degli intervistati che dicono di non aver fiducia nell’esecutivo: dal 65,3 sono passati al 65,6% in sette giorni.

