Strage Crans Montana, Moretti libero su cauzione: un ‘amico stretto’ ha pagato 200mila franchi. Tajani: “Oltraggio a famiglie, non ho parole”

The owners of the "Le Constellation" bar in Crans-Montana, where the deadly fire happened on New Year's Day, Jacques und Jessica Moretti from France, center, arrive with their lawyers Patrick Michod, Yael Hayat and Nicola Meier, to be auditioned by the Valais public prosecutor's office in Sion, Switzerland, Friday, January 9, 2026. (Jean-Christophe Bott/Keystone via AP)

Libero su cauzione. Jacques Moretti lascia il carcere dopo due settimane grazie ai 200mila franchi pagati da un “amico stretto”. Il co-proprietario del disco-bar Le Constellation di Crans Montana, in Svizzera, dove la notte di Capodanno un incendio ha provocato una vera e propria strage con la morte di 40 persone, in larga parte giovanissimi (tra cui sei italiani), e decine di feriti, lascerà nelle prossime ore il carcere di Sion.

Il pagamento della cauzione stabilito dal tribunale di Sion è stato effettuato da una persona considerata vicina all’imprenditore francese di origine corsa. Tuttavia Moretti sarà soggetto a “misure alternative” per impedire una possibile fuga: tra questi l’obbligo di presentarsi quotidianamente presso la stazione di polizia e l’obbligo di depositare in Procura tutti i documenti di identità e di soggiorno.

Dopo la strage di Capodanno, l’uomo e la moglie Jessica Moretti risultano indagati per omicidio, lesioni e incendio colposi. Attualmente, come sottolineato in una nota dalla procuratrice generale del Cantone del Vallese Beatrice Pilloud, “solo i gestori” di Le Constellation “risultano indagati” ma “il Ministero Pubblico si riserva il diritto di estendere l’istruttoria a chiunque altro possa avere una responsabilità penale”. Allo stato si sono costituite circa 130 parti offese e civili, rappresentate da una cinquantina di avvocati.

“Se fossi stato io non avrei concesso la libertà su cauzione. Una decisione che lascia molto a desiderare”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è tornato sulla scarcerazione di Jacques Moretti a margine della manifestazione di Forza Italia a Napoli. Su X aggiunge: “Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il Popolo italiano”.