Suor Nathalie Becquart sarà la prima donna a votare nel Sinodo dei vescovi: “Fiducia per le donne nella Chiesa”

Papa Francesco continua la sua rivoluzione: Suor Nathalie Becquart sarà la prima donna a votare nel Sinodo dei vescovi. Bergoglio ha scelto due nuovi sottosegretari al Sinodo tra i religiosi e in particolare ha voluto una saveriana, francese, suor Becquart già responsabile della pastorale giovanile e vocazionale presso la Conferenza episcopale francese, e dal 2019 consulente per il Sinodo dei vescovi.

Si tratta di una nomina particolarmente significativa. Il Sinodo dei vescovi è un’istituzione permanente che ha il compito di aiutare e consigliare il Papa nel governo della Chiesa cattolica. Da quando fu istituito da Papa Paolo VI nel 1965, nel Sinodo avevano potuto votare esclusivamente i vescovi. Alcune donne nel corso degli anni erano state uditrici e avevano avuto la facoltà di intervenire nell’assemblea, ma mai di votare.

La prima reazione della religiosa a questa nomina è nel segno di una “chiamata al servizio”, di “un’avventura” che inizia con la fiducia del Papa che non ha mai nascosto il suo desiderio di coinvolgere le donne nelle decisioni e nel discernimento nella Chiesa. “Questo compito lo accolgo come un segno di fiducia verso le donne nella Chiesa – ha commentato  Suor Nathalie Becquart subito dopo la nomina in un’intervista a Vatican News – per le religiose, e più in generale anche per i laici e come risposta a tutto ciò che è stato detto durante gli ultimi Sinodi e su cui il Papa insiste molto: la sfida di coinvolgere le donne nelle decisioni e nel discernimento nella Chiesa”.

Diplomata all’École des hautes études commerciales de Paris, suor Nathalie Becquart è anche filosofa, teologa e sociologa. Nel 2005 ha preso i voti perpetui, e nel corso della sua vita ecclesiastica ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di direttrice spirituale della Rete della Gioventù Ignaziana in Francia, di coordinatrice generale del pre-Sinodo dei Giovani in Vaticano, e il ruolo di Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.