Terremoto in Grecia, la terra trema ancora a Larissa: magnitudo 5,9 9 sulla scala Richter

A damaged house is seen after an earthquake in Damasi village, central Greece, Thursday, March 4, 2021. Fearful of returning to their homes, thousands of people in central Greece spent the night outdoors after a powerful earthquake, felt across the region, damaged homes and public buildings. (AP Photo/Vaggelis Kousioras)

Ancora una forte scossa vicino a Larissa: magnitudo 5.9 sulla scala Richter. Il terremoto di oggi è la continuazione della lunga serie di forti scosse in atto da ieri.

L’epicentro del sisma è stato individuato a 10 chilometri a nordovest di Tirnavos, una cittadina a circa 360 chilometri a nord della capitale e una ventina di chilometri a nord di Larissa. Per due scosse distinte, entrambe rilevano l’ipocentro a due chilometri dalla superficie.

Una terza scossa, di magnitudo stimata 4.6, a dieci chilometri di profondità a Elassona, nella zona di Tessalonica.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha registrato l’evento alle 12.16, ora locale, la magnitudo più alta riscontrata nei tre episodi sarebbe invece di 6.3. La scossa è stata avvertita anche a Tirana, Pristina, Podgorica e Skopje. Per ora non si registrano danni a persone e cose.

Il terremoto segue quello di ieri aveva registrato l’intensità a 5.9, con l’epicentro nella zona centrale del Paese, come riferito dall’Istituto geodinamico di Atene. Il terremoto è stato avvertito, oltre che nella parte occidentale e nella capitale Atene, anche nei Balcani: in particolare in Macedonia del Nord, Kosovo e Montenegro. Il Centro sismologico euro-mediterraneo ha stimato una magnitudo di 6.2, quindi ben più alta dell’Istituto greco. L’Ingv terremoti riporta una magnitudo di 6.3. Diverse le scosse di assestamento.