Terremoto tra Afghanistan e Pakistan: almeno 255 vittime

Un forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è avvenuta nella notte nella provincia di Paktika, nell’Est dell’Afghanistan. Sono almeno 255 le vittime accertate e oltre 150 i feriti. ma il bilanci è destinato a salire. La scossa, secondo l’Istituto geofisico statunitense (Usgs), è stata registrata a 44 km a sudovest di Khost, vicino al confine con il Pakistan. L’ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 10 km.

“Un grave terremoto ha scosso quattro distretti della provincia di Paktika, uccidendo e ferendo centinaia di nostri connazionali e distruggendo dozzine di case”, ha scritto separatamente su twitter Bilal Karimi, vice portavoce del governo talebano. “Invitiamo tutte le agenzie umanitarie a inviare immediatamente squadre nell’area per prevenire ulteriori catastrofi” aggiunge. Il vicino dipartimento meteorologico del Pakistan ha valutato il terremoto a una magnitudo 6,1.

Tremori sono stati avvertiti nella capitale pachistana, Islamabad, e altrove nella provincia orientale del Punjab. L’agenzia sismologica europea, Emsc, ha affermato che le scosse del terremoto sono state avvertite per oltre 500 chilometri da 119 milioni di persone in Afghanistan, Pakistan e India.