Trekking e interrogazioni: a Salerno lezioni all’aria aperta per riscoprire la natura

Le spiegazioni dei professori, le domande degli alunni, una lezione vera e propria, ma che ha come sfondo la meravigliosa vista sulla costiera Amalfitana. Oggi per gli studenti del liceo scientifico “Severi” di Salerno le attività didattiche si tengono lungo i sentieri urbani della città, nell’ambito di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa sensibilizzare gli studenti alla cultura dell’uso sostenibile delle risorse naturali. Transizione ecologica e green economy da vedere non solo come opportunità di lavoro, ma come vero e proprio stile di vita. Anche per staccarsi dalla necessità di essere sempre connessi, e vivere con maggiore consapevolezza il proprio territorio, sono stati organizzati percorsi di trekking urbano.

“L’intento è di spingere i nostri ragazzi, non soltanto a guadagnarsi la vita, ma a vivere, cioè a godersi la vita, nel senso più elevato della parola”, dichiara la Prof. Raffaella Tedesco, docente di una delle due classi coinvolte. È dello stesso avviso Vincenzo Tropiano, professore ma soprattutto ambientalista convinto, che al lavoro – al liceo Severi – va in bicicletta: “La mobilità alternativa migliora la qualità della vita, con indubbi benefici in termini fisici e mentali. Le nostre città sarebbero molto diverse se invece di essere ostaggio delle auto e dei loro gas di scarico, venissero percorse da bici silenziose e a zero emissioni”.

“L’integrazione tra storia, territorio, cultura e coltura può essere grande volano per l’economia e l’occupazione giovanile” afferma Luca Iovine, rotariano e promotore del progetto “L’orto a scuola” che lo scorso anno fu avviato grazie al finanziamento di un circolo del Rotary. “Se i ragazzi imparano a sentire la natura, possono liberare maggiori energie produttive utili alla comunità per una società più a misura d’uomo, più capace di relazioni ma anche più capace di futuro”.