Wikipedia, 20 anni fa la nascita dell’enciclopedia libera online

Cultura veloce”. È il significato di Wikipedia, l’enciclopedia online a contenuto libero e gratuito nata nel 2001 e lanciata sul web dai suoi fondatori Jimmy Wales e Larry Sanger esattamente 20 anni fa, il 15 gennaio 2001, nella sola edizione inglese.

Wikipedia può contare oggi su più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue ed è l’enciclopedia più grande mai scritta, oltre ad essere nella top ten dei siti più visitati al mondo. Un successo nato anche un po’ per caso, per la volontà degli utenti di collaborare sin da subito alla ‘stesura’ dell’immenso archivio online di voci.

L’enciclopedia online, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non a scopo di lucro statunitense, deve la sua nascita ad un primo progetto di Wales, che nel 1996 fondò il sito Bomis: si trattava, come lo descrive la stessa Wikipedia, di un “portale di ricerca per musica pop”. Wales, studente di finanza, decise dopo il discreto successo di Bomis di lanciarsi in un progetto parallelo creando un’enciclopedia online libera, con i contenuti che potevano essere scritti e condivisi da chiunque.

Wikipedia nacque quindi dall’incontro di Wales e Singer, che a sua volta nel marzo 2020 lanciò online un progetto simile chiamato Nupedia, che non si rivelò però un successo perché le voci dovevano essere riviste da esperti prima della pubblicazione.

Il successo per Wikipedia arrivò rapidamente: dopo la messa online del 15 gennaio già a maggio giunsero i primi utenti registrati e nel corso dello stesso anno vennero sviluppate le edizioni in francese, tedesco, inglese, catalano, spagnolo, svedese, portoghese e, a fine anno, italiano. Nel 2001 Wikipedia poteva contare su quasi 20mila voci.

L’organizzazione che sostiene Wikipedia, la Wikimedia Foundation, nacque invece soltanto nel 2003: quest’ultima diede vita a progetti complementari alla ‘semplice’ enciclopedia come Wiktionary, Wikibooks, Wikisource, Wikispecies, Wikiquote, Wikinotizie, Wikiversità e Wikivoyage. Una mossa necessaria per fermare i contrasti interne e le fuoriuscite di chi voleva impedire la possibilità che l’enciclopedia libera diventasse a pagamento: ancora oggi infatti Wikipedia non ospita alcuna pubblicità.

Oggi, a vent’anni dalla nascita, Wikipedia può contare su oltre 52 milioni di pagine scritte in centinaia di lingue e circa 6 milioni di articoli. Gli utenti registrati sono più di 40 milioni e le pagine viste al mese sono decine di miliardi.