BLOG

Francesco, grazie per questo “scherzo”

Esperto in comunicazione
Francesco, grazie per questo “scherzo”

“Scherzi da Papa”. Sono state queste le prime parole pronunciate dal neo Cardinale eletto Fra Mauro Gambetti alla notizia della nomina da parte di Papa Francesco all’Angelus del 25 ottobre 2020. Padre Gambetti, come riporta una mota della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, continua: “Affido a San Francesco il mio cammino e faccio mie le sue parole di fratellanza. Un dono che condividerò con tutti i figli di Dio in un percorso di amore e compassione verso il prossimo nostro fratello”.

Che dire? Grazie a Papa Francesco per questo “scherzo”. È una decisione che testimonia l’impronta francescana impressa del Papa venuto dalla”fine del mondo”, è una scelta dai tanti significati che rafforza, semmai ce ne fosse bisogno, il grande legame tra Bergoglio e Francesco di Assisi. Un legame che già si poteva percepire la sera della sua elezione, un segnale di cui l’Italia così provata dalla pandemia aveva bisogno.

Saranno mesi difficili, il Coronavirus non vuole mollare, ma abbiamo un riferimento forte: Papa Francesco che dimostra di essere l’unico portatore di speranza.

RIFOCAST - Il podcast de Il Riformista

SCOPRI TUTTI GLI AUTORI