Il Rap è soprattutto rima, discorso ritmico e linguaggio di strada. È musica “da combattimento” per citare un artista controverso e molto seguito come Eminem, nata come strumento di protesta e presa di coscienza nella New York degli Anni ’70, all’interno della comunità afroamericana.
Ma se qualcuno chiedesse: cosa ha a che fare il rapping con la teoria del ciclo economico e l’educazione finanziaria? Nonostante le apparenze, qualcosa in comune ce l’hanno, fin dagli anni della crisi finanziaria mondiale e della successiva crisi economica e del debito sovrano (2008-2012). Quando, un giovane regista americano di una tv per bambini, John Papola, si mise a studiare economia trovandola assai noiosa. Comprese così quanto fosse necessario utilizzare un linguaggio più vicino ai giovani, per veicolare messaggi difficili: nacque la prima rap battle economica tra Keynes e Hayek di EconStories, progetto che si propone di spiegare in modo semplice e intuitivo l’economia e le sue teorie. Ed ebbe milioni di visualizzazioni.
Pochi giorni fa, quel dissing – da disrespecting, mancare di rispetto, slang afroamericano che indica, musicalmente, una sfida a singolar tenzone – è stato tradotto dall’Istituto Bruno Leoni che ha assegnato il suo annuale premio proprio a John Papola. Con la motivazione: “Aver contribuito a fare avanzare le idee della libertà individuale, del mercato, della libera concorrenza”.
Papola ha accettato il premio con un bellissimo discorso sulla libertà e sul grande economista liberale viennese: “Il messaggio di Hayek ci parla di libertà e di umiltà e questo è molto potente. La libertà è difficile. La libertà fa paura. Ma la ragione per cui è essenziale è che non sapete di cosa siete capaci, nessuno di noi lo sa. Hayek l’ha capito e l’ha chiamato il ‘problema della conoscenza’: se vogliamo conservare il liberalismo e la libertà dobbiamo abbandonare il desiderio di essere protetti”. Ma informati.
Sì, perché le persone con basse competenze finanziarie pagano commissioni più alte, ottengono prestiti a condizioni peggiori e fanno rendere meno i propri risparmi. Lo documenta una serie di studi sul ruolo sociale dell’educazione economica.
Insomma, l’ignoranza si paga e l’educazione economica dovrebbe cominciare da giovani. Non solo: formare anche i docenti avrebbe il doppio effetto di incrementare le loro competenze in ambito finanziario e metterli in grado di fornire gli elementi di financial literacy agli alunni.
Da anni i Paesi anglosassoni (Regno Unito, Nuova Zelanda, Australia) hanno inserito l’educazione finanziaria nei programmi scolastici. Più recentemente anche il Portogallo l’ha resa obbligatoria nelle scuole.
In Italia, esistono due disegni di legge che puntano a introdurne l’insegnamento nelle scuole – primarie e secondarie – per 33 ore annuali.
Nelle more del lento iter legislativo italico, si potrebbero esplorare strade più creative: sul canale YouTube dell’Ibl sono disponibili i due rap nella versione italiana, con Keynes che canta: “In un mondo incerto si deve intervenire e questo solo lo Stato può garantire” e Hayek risponde: “Una cosa la so, è quanto poco sappiamo, il mondo è complesso, non lo prevediamo; l’economia non finisce con i tuoi manuali, non la puoi imbrigliare, meglio che lasci stare”.
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