Bomba d’acqua su Napoli, allagamenti e persone bloccate in auto: “Difficile anche andare a votare”

Foto LaPresse - Marco Cantile30/01/2015 Napoli, ItaliaCronacaMaltempo e mareggiata nel golfo di Napoli. Sospesi i collegamenti con le isole.Photo LaPresse - Marco Cantile01/30/2015 Naples, ItalyNewsBad weather and sea storm in the Bay of Naples. Suspended links with the islands.

Allagamenti, disagi, persone bloccate nelle auto. Questa mattina, come anticipato dalla Protezione Civile con un’allerta meteo arancione, un forte temporale si è abbattuto su Napoli e su tutta la parte centro-settentrionale della Campania. L’allerta avvisava di possibili rovesci violenti soprattutto sulla parte tirrenica della Regione, e infatti così è stato.

Disagi alla circolazione e allagamenti si sono registrati in diversi punti della città, come per esempio alla Riviera di Chiaia dove alcuni tratti sono stati sommersi dall’acqua. Problemi anche al centro, nel Rione Sanità, e nella periferia orientale. La pioggia ha cominciato a cadere ininterrottamente da questa mattina intorno alle 7:00.

L’allerta meteo è prevista su Napoli, isole, penisola sorrentina e casertano dalle 6:00 di questa mattina. Rovesci e perturbazioni sono previsti anche per questo pomeriggio. Disagi hanno colpito anche il trasporto pubblico: la società regionale Eav ha comunicato lo stop alla circolazione dei treni sulla linea Circumflegrea tra le stazioni di Licola e Quarto, nel Napoletano, e la sospensione del servizio della Funivia del Faito, che collega la città di Castellammare di Stabia al Monte Faito.

Grandissime difficoltà anche per i partenti dalle isole. Risultano attualmente sospese per entrambe le isole tutte le corse operate dai mezzi veloci, dai porti di Molo Beverello e Pozzuoli, mentre procedono a singhiozzo quelle delle navi traghetto da e per il porto flegreo e Napoli Porta di Massa.

Bloccate due auto nel sottopasso Claudio a Fuorigrotta, con i passeggeri che sono riusciti a uscire dalle vetture senza subire conseguenze. Già decine le chiamate ai Vigili del Fuoco. Ai Colli Aminei due alberi sono caduti, con uno che ha sfiorato la carreggiata. I cittadini, come si legge in tantissimi post sui social, stanno incontrando tante difficoltà anche nel raggiungere i seggi elettorali per esprimere il loro voto per le elezioni politiche in corso.