Dopo ben 40 anni finalmente si è scoperto chi era quella donna ritrovata senza vita nel 1981 in un fiume del Missouri, Stati Uniti del Sud. Il cadavere è stato identificato martedì attraverso una corrispondenza del DNA. Era il 25 maggio del 1981 quando fu trovato in un fiume il corpo privo di vita di una donna della quale non si era mai saputo nulla. Venne seppellita come “Jane Doe” e la sua morte è stata indagata nel corso degli anni come omicidio. La sepoltura è avvenuta nel cimitero di Waynesville.
Nel 2012 i dati della donna sono stati inseriti nel National Missing and Unidentified Persons System della Missouri Highway Patrol sotto il volere del tenente Dottie Taylor. Il detective DJ Renno, dell’ufficio dello sceriffo della contea di Pulaski, si è interessato al caso e ha chiesto l’approvazione per il trasferimento del caso. L’ approvazione è stata data dallo sceriffo JB King e il caso è stato riaperto. Nel corso degli anni, lo sceriffo Ronald Long e l’attuale sceriffo Jimmy Bench hanno continuato le indagini.
Nel 2015 il corpo della donna è stato riesumato e il detective Renno insieme al medico legale della contea di Pulaski, Mikel Hartness, con la concordanza dello sceriffo Ron Long, hanno ottenuto un ordine giudiziario per l’esumazione dei resti di Jane Doe per ottenere il DNA da utilizzare nell’identificazione.
Il DNA è stato inviato all’Università del North Texas, al Center fo Human Identification per i test di antropologia forense e DNA. Dopo sette mesi è stato ricevuto un rapporto di antropologia sui resti che poi successivamente è stato inviato all’Università della Florida del sud per le analisi forensi di imaging e isotope. Nel 2019 i resti di Jane Doe sono stati sottoposti al progetto “DNA Doe Project” in California. Il DNA Doe Project è un’organizzazione di volontariato che utilizza la genealogia genetica per identificare i parenti attraverso i risultati del DNA nel 2019 l’ufficio dello sceriffo ha contattato un potenziale parente che vive tutt’oggi ad Alexandria in Virginia.
L’uomo ha raccontato al detective Renno che aveva perso i contatti con sua sorella negli anni 80 e ha accettato di fornire un campione del suo DNA. Il campione fornito dal primo candidato è stato sottoposto al sistema nazionale di persone scomparse e non identificate presso l’Università del Texas e solo quest’anno i dati genetici di Jane Doe e del candidato hanno dimostrato che in realtà i due sono fratelli biologici. La conclusione è che Jane Doe è Karen Kay Knippers.
