Marco Cappato, esponente dei radicali e dell’Associazione Luca Coscioni, ha compiuto 49 anni lunedì 25 gennaio. Dopo aver ricevuto centinaia di auguri sui social il politico e attivista ha scritto un post su Twitter assestando una stoccata a Matteo Salvini e alla Lega.
Cappato ha postato infatti: “Oggi ho compiuto 49 anni. Giuro che non è un attacco a Salvini“. Il riferimento del tweet ironico riguardava la confisca, ordinata dal tribunale di Genova nel 2017, ai danni del Carroccio di circa 49 milioni di euro a titolo di risarcimento per i rimborsi ingiustamente utilizzati quale “somma corrispondente al profitto, da tale ente percepito, dai reati per i quali vi era stata condanna”. La procura di Genova aveva così ottenuto con un decreto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca. Nei conti correnti della Lega vennero tuttavia trovati solo 2 milioni di euro circa.
Lo scandalo, il più grande che abbia mai colpito la Lega, riguardava rimborsi elettorali ricevuti tra il 2008 e il 2010. Il post ha generato migliaia di reazioni tra mi piace e retweet.
