Chi è Gianluca Pecchini, il dg della Nazionale Cantanti accusato dall’attrice Aurora Leone: “Cacciata perché donna”

Gianluca Pecchini è finito nella bufera per l’accusa dell’attrice Aurora Leone. Quest’ultima – attrice e comica, membra del collettivo The Jackal – ha accusato con il collega Ciro Priello attraverso delle stories sui social network Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti, di averla esclusa dalla Partita del Cuoreperché donna”. E questo nonostante avesse ricevuto la convocazione per il match che si terrà stasera all’Allianz Stadium di Torino e che andrà in onda su Canale 5 in prima serata. Le accuse hanno scatenato una polemica enorme sui social. Ancora da chiarire la situazione, intanto altri membri della Nazionale Italiana Cantanti come Eros Ramazzotti e Andro dei Negramaro hanno preso le distanze dall’accaduto. Pecchini si è quindi dimesso dalla carica nel primo pomeriggio.

IL CASOLeone e Priello dovevano fare parte della squadra dei Campioni per la Ricerca, capitanati da Andrea Agnelli, presidente della Juventus, che sfiderà la Nazionale Cantanti. Un’iniziativa di beneficenza per sostenere l’Istituto Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro.

Il racconto in alcune storie sui social network: “Io e Ciro ci siamo seduti al tavolo con la Nazionale Cantanti — ha raccontato Leone — ma l’organizzatore Pecchini ha detto non potevamo stare seduti lì”. E Priello ha precisato: “O meglio, che Aurora non poteva”. I due hanno pensato fosse dovuto al fatto che facevano parte della squadra avversaria. E invece Priello poteva restare: “Sei una donna, non puoi stare seduta qui”. Leone ha detto di essere stata convocata come giocatrice della partita, di non essere un’accompagnatrice. E il dg a quel punto avrebbe replicato: “Non mi far spiegare perché non puoi stare seduta qua, alzati e basta”.

L’attrice ha quindi detto di avere la convocazione stampata, di aver dato la taglia per il suo completino. “Eh, il completino te lo metti in tribuna. Da quando in qua le donne giocano?”. A quel punto i due attori si sono alterati e sono stati cacciati dall’albergo. A scusarsi con loro il cantante Eros Ramazzotti. I due hanno comunque sottolineato le buone premesse dell’iniziativa, la beneficenza, e hanno ricevuto solidarietà sui social. Leone, in un’ultima storia, ha mostrato la mascherina dell’evento con una scritta: “Stop alla violenza sulle donne”.

Ramazzotti in un post sui social ha fatto riferimento a due persone dello staff coinvolto nella vicenda. Andro ha detto che potrebbe non partecipare alla Partita se “chi ha commesso questo grave errore sia pronto a prendersene le responsabilità”. Parole dure anche da parte della sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali: “Quanto denunciato da Aurora Leone è l’ennesima triste attestazione di quanta strada ci sia ancora da fare. ‘Da quando in qua le donne giocano a calcio’ evidenzia la necessità di tanta cultura sportiva. Si punta al cuore, ma qui bisogna ricominciare dal cervello!”. Enrico Ruggeri, Presidente e Capitano della NIC, ha detto che due persone, due volontari, sono state allontanate per “l’incidente” dopo aver “avviato un’inchiesta interna” e ha mostrato una maglietta al Tg4 con il nome di Aurora Leone, invitandola a partecipare comunque alla partita.

“Sei donna non puoi stare qui”, Pecchini si dimette dopo le accuse di Aurora Leone

CHI ÈPecchini è laureato in Giurisprudenza. Si è formato al corso di Coverciano. Voleva dare il manager del calcio. Ha cominciato nel Suzzara, squadra omonima della cittadina da circa 20mila abitanti in provincia di Mantova. Attualmente oltre a essere direttore generale della Nazionale Italiana Cantanti è anche Vicepresidente del Mantova Calcio. La società attualmente milita in Serie C.

Alla domanda su una nazionale femminile di cantanti in un’intervista a raduni.org Pecchini aveva commentato: “Abbiamo giocato diversi anni fa, proprio all’inizio, era il 1988 o 1989, proprio all’inizio. Ci hanno asfaltato, siamo riusciti per miracolo a fare un pareggio. Adesso forse potremmo affrontare una squadra di Serie A femminile partendo con un tre gol di vantaggio per noi, con un certo vantaggio per vedere di pareggiarcela. È evidente che il livello del calcio femminile è molto cresciuto. Lo era già all’epoca”. L’intervista nel febbraio 2020. Pecchini sottolineava l’impegno della NIC contro la violenza sulle donne.

LA REPLICA – “Non accettiamo arroganza, minacce e violenza verbale”, ha dichiarato la Nazionale Cantanti in un comunicato. “Alessandra Amoroso, Madame, Jessica Notaro, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Rita Levi di Montalcini sono solo alcuni dei nomi delle tantissime donne che, dal 1985 (anno in cui abbiamo giocato a San Siro, per la prima volta , contro una compagine femminile) , hanno partecipato e sostenuto i nostri progetti – recita il comunicato ufficiale – Il nostro staff è quasi interamente composto da donne, come quest’anno sono donne le conduttrici e la terna arbitrale della ‘partita del cuore’. La Nazionale Italiana Cantanti non ha mai fatto discriminazioni, di sesso, fama, genere musicale, colore della pelle, tipo di successo, e followers. C’è solo una cosa nella quale non è mai scesa a compromessi. Noi non possiamo accettare ARROGANZA, MINACCE, MALEDUCAZIONE, E VIOLENZA VERBALE DAI NOSTRI OSPITI“. E in riferimento alle accuse: “Non è la prima volta che qualcuno cerca pubblicità (e followers… ) distorcendo, sfruttando e manipolando 40 anni di storia“.

LE DIMISSIONI – Il Dg della Nazionale Cantanti Pecchini, dopo la bufera scatenata dalle accuse dell’attrice Aurora Leone dei The Jackal sulla Partita del Cuore, ha quindi annunciato le sue dimissioni: “Mi assumo la responsabilità di quello che è accaduto dimettendomi dal mio incarico in attesa di parlare personalmente con Aurora Leone. Ci tengo però a sottolineare, a scanso di equivoci, che nessun artista si è reso conto dell’episodio in questione; i presenti si sono accorti di quello che stava accadendo nel momento in cui Aurora e Ciro si sono alzati per andarsene via“.