Consegnate alla Federico II le prime 200 mascherine realizzate dai detenuti della campania

Foto Alessandro La Rocca/LaPresse 24-03-2020 Grosseto, Toscana - Italia cronaca Emergenza Covid-19 - Tappezzeria Adolfo. Adolfo Lettieri ed il figlio Alessio producono mascherine protettive distribuendole gratis alla popolazione, alle varie comunità, quali pro loco, croce rossa, carceri e a varie associazioni di volontariato in tutta Italia. Photo Alessandro La Rocca/LaPresse 24 March 2020 Grosseto, Tuscany - Italy news Coronavirus emergency - Tappezzeria Adolfo. Adolfo Lettieri and his son Alessio produce protective masks distributing them free to the population

Sono state consegnate all’Università Federico II le prime 200 mascherine realizzate nelle sartorie di centri penitenziari della Campania. L’iniziativa rientra nell’ambito del rapporto di collaborazione istituzionale dell Ateneo con il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania che ha portato, un anno fa, alla costituzione del Polo Universitario Penitenziario di Federico II nella Casa Circondariale Pasquale Mandato di Secondigliano.

La fornitura completa sarà di 10.000 mascherine di tipo chirurgico, idonee all’uso per personale amministrativo, tutte realizzate nelle sartorie presenti nei centri penitenziari. Le diverse sartorie hanno cominciato a produrre prototipi nel tessuto non tessuto TNT, in quantità notevole, già a inizio marzo. Per questa produzione sperimentale il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania, Antonio Fullone, ha chiesto il supporto e la supervisione dell Università Federico II, sia per le indicazioni iniziali che per la scelta del prototipo, avviando poi immediatamente, in diversi istituti penitenziari, la produzione di mascherine secondo le norme vigenti. Proposta immediatamente accolta dal Rettore Arturo De Vivo e affidata alla task force d Ateneo per l emergenza per il coronavirus presieduta dalla professoressa Maria Triassi.

Una parte di mascherine prodotte è stata destinata al personale tecnico amministrativo dell Ateneo federiciano e la prossima settimana verranno già consegnate ai dipendenti che, suddivisi in turni, lavorano negli uffici della Federico II per quei servizi indispensabili che non possono essere erogati in modalità telematica.