Coronavirus, in Francia chiusura fino all’11 maggio: “Poi riapriremo le scuole”

Lockdown prolungato fino all’11 maggio in Francia ma poi da quella data “riapriremo gradualmente asili e scuole“. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso alla nazione, sottolineando che “questa data segnerà l’inizio di una nuova fase”.

“I risultati ci sono”, “negli ultimi giorni, il numero di pazienti in rianimazione è diminuito. La speranza è rinata” ha spiegato Macron facendo riferimento al bilancio complessivo delle vittime in Francia causate dal coronavirus: il dato  è salito a quasi a 14.400, ma per il quarto giorno consecutivo, un numero leggermente inferiore di persone è stato ricoverato in terapia intensiva, 35 in meno.

Le statistiche di domenica, rilasciate dal ministero della Sanità, confermano che il paese sta raggiungendo un “altissimo plateau” e riflettono i primi segnali che quasi quattro settimane di reclusione e la “drastica riduzione dei contatti” stanno producendo un effetto, afferma una nota. Le misure di confinamento sono iniziate il 17 marzo, sono state rinnovate una volta e prorogate adesso fino al prossimo 11 maggio.

Dal 1 ° marzo, gli ospedali e le case di cura hanno contato 14.393 morti. Delle 31.836 persone attualmente ricoverate in ospedale per Covid-19, oltre 1.600 sono state ricoverate nelle ultime 24 ore, ha riferito il ministero della Salute. Tuttavia, con oltre 6.800 pazienti trattati in terapia intensiva domenica, 35 persone meno di un giorno prima, si affaccia un raggio di speranza per gli operatori sanitari sovraccarichi e le autorità in cerca di piccoli segni di cambiamento. Dall’inizio dell’epidemia in Francia, sono stati registrati 95.400 casi di contagio.