Coronavirus, la Cina verso la guarigione: solo 8 nuovi casi e l’80% dei contagiati sta bene

A masked woman browses her smartphone as she walks by the Wangfujing shopping district in Beijing, Tuesday, March 10, 2020. For most people, the new coronavirus causes only mild or moderate symptoms, such as fever and cough. For some, especially older adults and people with existing health problems, it can cause more severe illness, including pneumonia. (AP Photo/Andy Wong)

Sono 128.343 i casi di coronavirus nel mondo secondo il conteggio della Hohns Hopkins University. Il numero dei morti sale a 4.720 da quando a dicembre è scoppiata l’epidemia in Cina. Il bollettino dei contagi sale di giorno in giorno e aumentano le zone di contagio in tutto il mondo con misure sempre più restrittive. Ma in questo scenario c’è una buona notizia: la Cina è riuscita a combattere il focolaio. L’ultimo bollettino infatti annuncia appena 8 casi registrati in un solo giorno, 7 decessi ma soprattutto le guarigioni all’80%.

Numeri che lasciano sperare nel buon esito di questo momento nero anche in Italia. La Commissione sanitaria nazionale cinese (Nhc) ha riferito anche che 6 morti fanno capo alla provincia dell’Hubei, l’epicentro dell’epidemia, e uno a quella dello Shandong. Sono 1.318 i pazienti dimessi dagli ospedali che portano le guarigioni complessive a 64.111, pari a quasi l’80% (79,33%) degli 80.813 contagi finora accertati.

Anche la situazione della Corea del Sud lascia intravedere il lieto fine. Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia ci sono state più guarigioni che contagi. o hanno reso noto le autorirà di Seul segnalando solo 110 nuovi casi che confermano il trend al ribasso.