Economia
È morto Alberto Alesina, tra i più famosi economisti ed editorialisti italiani
Alberto Alesina, economista e docente dell’Università di Harvard, dove dal 2003 al 2006 ha diretto il dipartimento economico della celebre università americana, è morto all’età di 63 anni. Alesina, che per anni ha collaborato con giornali come il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore, è morto a causa di un attacco cardiaco durante un’escursione in montagna con la moglie mentre si trovava negli Stati Uniti.
A confermare il decesso dell’economista originario di Broni (Pavia) è stato l’economista David Wessel, direttore del Centro Hutchin sulla politica fiscale e monetaria, in un tweet.
From @Cutler_econ Dear economist friends. I am very sad to report that Alberto Alesina passed away today. Apparently, he was hiking with his beloved wife Susan and had a heart attack. He was a great treasure whom we shall all miss.
— David Wessel (@davidmwessel) May 24, 2020
“Ricordo Alberto Alesina. I suoi studi e le sue idee hanno arricchito il nostro dibattito economico”, ha scritto su Twitter il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, ricordando così la scomparsa dell’economista.
Ricordo Alberto #Alesina. I suoi studi e le sue idee hanno arricchito il nostro dibattito economico
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) May 24, 2020
Per anni ha collaborato col collega economista Francesco Giavazzi, insieme hanno firmato infatti numerosi editoriali sul Corriere della Sera sul tema del libero mercato e della tassazione. Alesina era considerato tra i maggiori esperti mondiali di politica economica, la prestigiosa rivista Economist nel 1990 lo aveva anche inserito tra i migliori otto economisti under 40. In Italia era “visiting professor” all’Università Bocconi, dove si era laureato nel 1981.
© Riproduzione riservata




