I ‘veri’ numeri del Coronavirus, l’esperto: “Positivi in Italia potrebbero essere 3,5 milioni”

People wear protective masks downtown in Vienna, Austria, Sunday, March 15, 2020. The austrian government restricts freedom of movement. Bars and restaurants are also no longer allowed to open from Tuesday. Only for most people, the new coronavirus causes only mild or moderate symptoms, such as fever and cough. For some, especially older adults and people with existing health problems, it can cause more severe illness, including pneumonia. (AP Photo/Ronald Zak)

Il numero di contagiati nel nostro Paese potrebbe sfiorare i 3,5 milioni di euro, molti di più dei 143mila certificati oggi. La stima, stilata dall’istituto Noto, si basa su un’indagine che mette in relazione  sintomi di cui gli italiani dicono di aver sofferto nelle ultime settimane e dell’indice di positività al virus.

Un italiano su tre nelle scorse settimane ha avuto sintomi che potrebbe essere attribuito al Covid, per un totale di 17.400.000 persone. Tra i più frequenti la tosse (20%), mal di gola (17%) e bruciore agli occhi (9%). Il 7% degli italiani ha avuto anche febbre o dolori muscolari.

Molti meno, invece, hanno riscontrato difficoltà a respirare (5%) e  perdita di gusto e olfatto (4%), sintomi che insieme hanno interessato circa 5.400.000 persone. “Nove italiani su dieci, però, dichiarano di non aver richiesto di fare il tampone – spiega Noto Sondaggi -, mentre il 4% sostiene di averlo richiesto ma che non è stato possibile farlo”. E c’è anche poi chi ha potuto fare il tampone ma è risultato negativo (4%).

Per quanto riguarda i dispositivi di protezione,più della metà degli italiani dichiara di avere una mascherina (57%) , con il 9% che è riuscito ad acquistarla ma facendo fatica a reperirla.