È morto dopo un giorno di ricovero per Covid all’ospedale di Bradford il Capitano Tom Moore, il centenario che lo scorso aprile – in occasione del suo centesimo compleanno – aveva deciso di far partire una raccolta fondi compiendo cento giri intorno al giardino di casa utilizzando un deambulatore. L’iniziativa era nata per raccogliere “mille sterline” per il sistema sanitario nazionale britannico, ma divenne in breve tempo virale e arrivò alla cifra record di 32 milioni, che fece commuovere il paese e lo rese un vero e proprio “eroe” nazionale.
Nella sua lunga carriera Moore, veterano di guerra, ha servito in India, Birmania e nella Seconda Guerra Mondiale. Con i suoi follower aveva cominciato anche a condividere foto e ricordi del suo passato. “È una cosa meravigliosa per i nostri dottori e tutto il personale sanitario al fronte – dichiarò commosso in un’intervista – nell’ultima guerra erano i nostri soldati in uniforme a stare in prima linea ma ora il nostro esercito è composto da loro e stanno facendo un lavoro meraviglioso”.
La sua speciale raccolta fondi fece schizzare la sua popolarità, tanto da essere definito dal principe William “una leggenda assoluta” e venir insignito del titolo di Cavaliere del Regno dalla Regina Elisabetta in persona.
La sua battaglia contro il virus l’ha vinta con quel gesto, anche se adesso è proprio il Covid a portarselo via. Stava curando una polmonite che aveva contratto “negli ultimi giorni”, e alla fine della scorsa settimana ha scoperto di essere positivo. Non era stato vaccinato proprio perché si temeva che la dose avrebbe potuto andare in contrasto con le medicine che stava prendendo per la polmonite. La notizia della sua scomparsa è stata data su Twitter dalla figlia, con un’immagine con la scritta Captain Sir Tom Moore, 1920-2021.
