Poteva diventare una mattinata di tragedia quella di venerdì 12 agosto, una delle giornate in cui le autostrade sono più trafficate per via delle ferie estive. Sull’A1 tra Lodi e Casalpusterlengo, un uomo in stato di alterazione ha iniziato a lanciare sassi e altri oggetti dal cavalcavia di Borghetto Lodigiano. Sono stati momenti di panico sull’Autostrada del Sole verso le 9.30 del mattino. Una ventina i veicoli coinvolti.

Dopo le segnalazioni degli automobilisti, sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Questura di Lodi che hanno individuato e fermato un uomo in forte stato di alterazione vicino al cavalcavia di Borghetto Lodigiano, che si affaccia proprio sull’A1. L’uomo aveva colpito una ventina di veicoli in transito. Sul posto il personale del 118, che sta valutando le condizioni di 31 persone. Pesanti le conseguenze anche per il traffico sull’autostrada del Sole che il venerdì inizia ad essere molto percorsa dai vacanzieri. L’A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni nel tratto lodigiano, e dove ora si procede con 6 chilometri di coda in direzione Bologna e altri 4 chilometri di coda in direzione Milano.

Secondo quanto ricostruito da Repubblica, l’uomo viaggiava su un treno dell’alta velocità in direzione Milano: ha tirato il freno di emergenza bloccando il mezzo all’altezza di Borghetto Lodigiano ed è sceso. Da lì ha iniziato a lanciare sassi contro le auto lungo l’autostrada che corre parallela ai binari della ferrovia. Per questo anche la circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10,20 con ritardi fino a 50 minuti per sette treni. Un oggetto ha rotto il parabrezza di una vettura e una donna è rimasta ferita dalle schegge del vetro infranto. Tutte le persone coinvolte dovrebbero essere state valutate come “codici verdi”, quindi non sarebbero gravi.

Dalle prime informazioni, l’uomo dovrebbe essere un 22enne di origine egiziana che è stato fermato dalle forze dell’ordine con il taser. All’arrivo della polizia, ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Almeno una ventina i veicoli coinvolti dopo il primo impatto. Attualmente il traffico ferroviario sulla linea AV, come comunica Rfi, è ritornato regolare. In autostrada code e rallentamenti.

Tra la persone lievemente ferite dal lancio di oggetti sulla A1 c’è anche la deputata leghista Claudia Gobbato. “Ho una lieve ferita al viso e una scheggia di vetro mi è entrata nell’occhio ma poteva andare molto peggio, mi ritengo fortunata”, dice all’Agi, in attesa di essere visitata al pronto soccorso di Lodi. “Siamo entrati nell’A1 da Lodi e dopo qualche chilometro io, mio marito e i bambini siamo stati sommersi da una pioggia di vetro – racconta -. Mio marito ha accostato subito. L’uomo che lanciava le pietre era in mezzo al guardrail in piedi in evidente stato di alterazione. Ci siamo accorti che anche altre auto erano state colpite e anche un’ambulanza che era arrivata lì quando ancora continuava il lancio”.

Avatar photo

Laureata in Filosofia, classe 1990, è appassionata di politica e tecnologia. È innamorata di Napoli di cui cerca di raccontare le mille sfaccettature, raccontando le storie delle persone, cercando di rimanere distante dagli stereotipi.