Esteri
Le Filippine usano gli infermieri come merce di scambio per ottenere il vaccino
Le Filippine sono uno dei paesi asiatici con il maggior numero di casi Covid-19. Nonostante ciò, il paese accetterà la richiesta dei suoi operatori sanitari, per lo più infermieri, di lavorare nel Regno Unito o in Germania solo se i due paesi acconsentiranno a donare dei vaccini contro il Covid-19.
Le Filippine hanno allentato, quindi, il divieto di lavorare all’estero per i propri operatori sanitari, ma limitano ancora il numero di medici professionisti che possono lasciare il paese.
Secondo i dati del governo filippino, per il settore infermieristico, sono milioni coloro che hanno firmato contratti di lavoro all’estero, fornendo oltre 30 miliardi di dollari all’anno in rimesse vitali per la vita economica del paese.
Alice Visperas, direttrice dell’ufficio per gli affari internazionali del Ministero del Lavoro, ha detto in un’intervista a Reuters, che “il paese sta valutando la richiesta di revocare il limite di distribuzione, previo accordo con il Regno Unito e la Germania”.
Mentre la Germania non ha proprio risposto a questa richiesta, il Regno Unito ha risposto che, il paese è grato ai 30mila infermieri filippini che stanno attualmente lavorando, e che non è interessato ad assumere altri infermieri in cambio del vaccino. Non esclude completamente la possibilità di donare in futuro, nel caso dovessero avanzare, dei vaccini attraverso il pool di approvvigionamento internazionale COVAX. Il Regno Unito e la Germania per ora hanno vaccinato 23 milioni di adulti, mentre per le Filippine la campagna vaccinale anti Covid-19 deve ancora iniziare.
Joclyn Andamo, segretario generale del Filipino Nurses United ha sottolineato: “sono disgustato dal fatto che gli infermieri e gli operatori sanitari vengono trattati dal governo come merce o prodotto di esportazione”. Gli infermieri filippini si sono battuti per la revoca di impiego per sfuggire alle cattive condizioni di lavoro e alla bassa retribuzione domestica.
© Riproduzione riservata





