Anna Valle vive un incubo sui social network nonostante lei non abbia un profilo sui social network. L’attrice e modella, che nel 1995 ha vinto Miss Italia, in queste settimane nella fiction Vite in fuga su Rai1, romana di nascita e cresciuta in provincia di Siracusa, denuncia quella che è una vera e propria appropriazione della sua immagine. C’è un profilo fake seguito da 50mila follower che si comporta come se fosse lei. “Chi ha aperto quel profilo scrive e risponde come se fossi io. Ora si è inventato che soffro di sindrome del colon irritabile. Gli amici mi hanno chiamata, anche per consigliarmi un gastroenterologo”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera l’attrice.
Il profilo esiste da quattro anni. Ed è curato maniacalmente. Chi lo gestisce blocca tutti i contatti che l’hanno contattata per conto dell’attrice. Le denunce di Valle alla polizia non hanno dato risultati. Fatto sta che il profilo si comporta, posta, comunica con fan e colleghi come se fosse proprio Anna Valle. Una volta scrive in un post: La gente critica, ma vede in me solo quello che loro non saranno mai. “Non potrei mai dire questa frase, si figuri scriverla. Non parlo mai degli altri, non giudico mai nessuno”, replica l’attrice. Falsi anche gli auguri di nozze al marito Ulisse Lendaro. E poi i messaggi privati: “So che il fake ha chiesto a un collega un video di auguri per il compleanno della cugina. La collega non poteva e il fake insisteva. Al che, la collega mi ha chiamata …”.
In questi anni è emerso che chi gestisce il fake “la stessa persona cura otto diversi profili, fra cui uno di Loretta Goggi”. Valle non ha profili social anche se non è contraria e non condanna il racconto della vita quotidiana dei suoi colleghi. Ha due figli, minorenni, Ginevra e Leonardi, di 12 e 7 anni, dei quali tutela l’immagine. “I minori vanno protetti”.
