L’intelligenza artificiale promuove De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis esce allo scoperto dopo mesi di silenzio assordante. Il presidente del Napoli organizza una conferenza stampa dove spiega la linea di investimento del Napoli per i prossimi anni e mette in discussione tutta la squadra, collocandola sul mercato. Per i tifosi scotta ancora la partita di Verona, c’è diffidenza sul futuro nell’Europa che conta e ancora non si conosce una singola mossa del calcio mercato che servirà Spalletti nella corsa ai primi quattro posti nella prossima stagione.

Gli ultimi mesi del presidente del Napoli sono stati pregni di delusioni, di tradimenti con l’ex mister Gattuso, ma i tifosi come si sono schierati ad oggi? Il data journalist e scrittore Livio Varriale ha pubblicato una ricerca di analisi dei mesi di maggio e giugno prendendo spunto dalle citazioni di De Laurentiis su Twitter ed ha realizzato un’analisi del sentiment su 35.093 tweets che hanno generato 587.046 like, 83.957 condivisioni, 74.717 commenti e 52.757 citazioni.

HASHTAGS

Gli hashtag più utilizzati ogni volta che il presidente del Napoli viene tirato in ballo su internet sono la sua sigla ADL, il suo cognome, Napoli e l’immancabile slogan #forzanapolisempre. “Gli argomenti che in questi mesi hanno tenuto banco – racconta Varriale – sono stati Gattuso e Spalletti. Il mister vecchio ha superato quello nuovo nel dibattito per via delle polemiche collegate alla grande considerazione che la città aveva dell’allenatore passato alla Fiorentina e poi licenziato in tronco tra mille polemiche. Anche il calciomercato prende banco tra gli argomenti estivi, ma sembra suscitare ancora poco interesse vuoi per il covid vuoi per la scarsa importanza degli obiettivi raggiunti.

MENTIONS

Chi sono i soggetti più menzionati insieme al presidente del Napoli? Ed è qui che emerge una bolla social composta per lo più da persone qualunque. Il profilo più accostato a De Laurentiis, dopo quello ufficiale del Napoli, è quello di Raffaele Auriemma. Segue l’idolo social Spud, L’avvocato Torrenapoli ed il conduttore Umberto Chiariello. Bene Carlo Alvino che anticipa gli influencer nazionali Ziliani e Biasin con ampio spazio per il giovane giornalista Matteo Sorrentino.

TOP TWEETS

La classifica dei top tweets è tutta del presidentissimo azzurro. L’annuncio di Spalletti ha dato ad Adl una grande visibilità anche se ci sono state molti dubbi del pubblico, preparato all’arrivo di Conceicao, e con appena 400 like in meno è stato congedato il predecessore Gattuso. Due i tweets di Ziliani che parlano del presidente sono in classifica, mentre Biasin prende in giro tutta la stampa per l’arrivo di Spalletti al posto dell’annunciato tecnico portoghese.

DA CHE PARTE STANNO I TIFOSI

Grazie all’intelligenza artificiale implementata dal data journalist Livio Varriale, il risultato del gradimento del pubblico azzurro nonostante i silenzi in campionato e sugli scandali emersi nel corso della trasmissione delle Iene e nonostante la cacciata di Gattuso, una buona fetta di tifosi azzurri è con il presidente. Sui tweets analizzati, ADL ha il pubblico dalla sua parte con il 66% di pareri positivi contro il 34 negativo. Passano gli anni senza trofei, cambiano gli allenatori con storie da fiction televisiva, ma il presidente del Napoli ha un posto speciale nei cuori dei tifosi azzurri.