Lutto nel giornalismo, è morto Aldo Forbice: addio alla storica voce di Zapping

©COSIMA SCAVOLINI/LAPRESSE 26-11-2002 ROMA INTERNI PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA DI "ZAPPING" (RADIO UNO) INFANZIA RUBATA, INFANZIA VIOLATA NELLA FOTO IL CONDUTTORE DI "ZAPPING" ALDO FORBICE

Aldo Forbice aveva 80 anni, è morto stamattina a Roma. È stato giornalista, saggista, scrittore. Una lunghissima carriera in Rai. Era per molti la voce storica della trasmissione Zapping su Radio Uno. Lascia la moglie e due figlie.

Era nato a Catania nel 1940. Era arrivato all’Avanti a Milano giovanissimo ed era entrato in Rai alla fine degli anni 60. Sua la prima trasmissione in Italia dedicata al mondo del lavoro, Turno C, partita nel 1970. Poi il coordinamento delle sedi regionali del Tg1. Quindi alla fine degli anni ’80 la vice-direzione del Tg3.

Zapping è nato nel 1994. Forbice ha condotto per 18 anni la trasmissione radiofonica quotidiana del Giornale Radio Uno. Viene ricordato come un intellettuale profondamente laico, spesso controcorrente, impegnato per anni nel sindacato nella Uil. È stato biografo del sindacalista, politico e operaio antifascista Bruno Buozzi. Ha scritto numerosi saggi, anche da storico del lavoro, aveva una passione per l’arte e un forte impegno a favore dei diritti umani. Da poco aveva pubblicato il suo ultimo saggio: Comprare moglie, cronache di schiavitù e violenza.