Arriva da Pianella, in provincia di Pescara, l’ennesima storia drammatica legata all’epidemia di Coronavirus in Italia. Nel piccolo centro dell’Abruzzo hanno infatti perso la vita per il Covid-19 madre e figlia, che si sono spente a distanza di un’ora l’una dall’altra in due diversi ospedali.
Nell’Abruzzo che da giorni è nel pieno dell’ondata di contagi dovuta alla variante inglese hanno così perso la vita la 92enne Dorotea D’Amico e la figlia Elisabetta Sommella, di 59 anni.
L’anziana Dorotea, ricoverata nel reparto di medicina a Sulmona, aveva visto peggiorare le condizioni di salute negli ultimi giorni, fino al decesso.
Un’ora più tardi la stessa sorte è toccata drammaticamente anche alla figlia Elisabetta, ricoverata invece all’ospedale di Giulianova a causa della carenza di posti letto a Pescara: anche per lei il quadro clinico è rapidamente peggiorato.
Madre e figlia figlia saranno sepolte insieme con i funerali che si terranno a Pianella, mentre le salme saranno poi trasferite a Catignano, loro paese d’origine, per la sepoltura. Elisabetta Sommella lascia il marito Franco, le figlie Valentina ed Alessandra, i nipoti Marco e Matteo, il fratello Eduardo.
LA SITUAZIONE IN ABRUZZO – Soltanto nelal giornata di venerdì in Abruzzo sono stati 273 i casi di Covid-19, mentre i morti sono stati cinque. L’indice Rt della Regione, che è in fascia arancione ma con 33 comuni in zona rossa, è leggermente inferiore a 1 (0,96), ma l’incidenza del virus è arrivata a 245 casi ogni 100mila abitanti.
