Maurizio De Giovanni piange la scomparsa della madre: “Addio, donna enorme”

Maurizio De Giovanni affida alla sua pagina Facebook un lungo messaggio di addio alla madre, appena scomparsa. Lo scrittore napoletano, autore di gialli e di romanzi anche trasposti in adattamenti televisivi, ha salutato la donna riferendosi ripetutamente a lei come alla “donna enorme”.

“Io sono il figlio di una donna enorme, sapete. Una magnifica gigantessa, che non ha ma lasciato passare una giornata di tutta la sua vita senza una risata e una lacrima, non vergognandosi mai di se stessa e dei suoi pensieri. Una donna enorme, che ha coltivato sentimenti come fiori in un giardino, e di ogni sentimento ha conservato un petalo nelle pagine di una storia da raccontare e raccontare ancora, mai uguale.
Io sono figlio di una donna enorme, che minuscola com’era conosceva il segreto di riempire la vita altrui”.

“Una donna enorme, che mi ha insegnato che non si giudicano i genitori e che se si è figli lo si è per sempre, e io stupido ottuso piccolo uomo cercavo goffamente di farla contenta, e lei che era enorme si prendeva queste briciole come fossero d’oro, e mi ringraziava, pensate, ringraziava lei me, che follia, regalandomi il sogno di credere che fosse vero. Io sono figlio di una donna enorme e lo sarò per sempre, nella nascosta speranza di poter far parte di lei di nuovo da qualche parte, perché non possono essere solo atomi e molecole a comporre quella risata e quella lacrima che ogni giorno regalava al mondo, e quindi magari chissà, da qualche parte è nascosta ad aspettare questo grosso stupido figlio che prova a imitare i suoi racconti meravigliosi affidandoli a personaggi di carta”.