Una serie di balconcini, a due metri di distanza uno dall’altro, messi di fronte al palco. È la nuova idea per tornare alla musica dal vivo dopo l’emergenza coronavirus. È stata partorita dalla partnership tra i team del This Is Tomorrow Festival, SSD Concerts e Virgin Money e si chiama Virgin Money Unity Arena, a Newcastle, nel Regno Unito. L’Arena rappresenta l’ultima trovata – dai drive-in ai concerti in streaming ai bike-in – per far ripartire i live.

Non più un parterre da riempire dunque ma un’area precisamente suddivisa e precisamente contingentata. L’apertura dello spazio è stata annunciata insieme con il calendario dei prossimi eventi. A essere ospitati saranno le performance di Two Door Cinema Club, Libertines e Maximo Park tra gli altri. Nello spazio si organizzeranno anche dj set, spettacoli comici e di intrattenimento.

Il distanziamento sociale e le misure di prevenzione saranno assicurate in ogni spazio dell’arena, scrivono gli organizzatori. Lo staff osserverà tutte le regole del caso e indosserà le mascherine. “È un’innovazione intelligente, la gente potrà godersi band di alto livello in maniera sicura, responsabile e a distanza”, ha dichiarato al Guardian il politico della giunta cittadina Ged Bell. Parte dei biglietti di ogni spettacolo verrà donata a lavoratori del servizio sanitario nazionale.

“Non potevamo stare senza musica in questo periodo – ha dichiarato Steve Davis, della SSD Concerts – abbiamo voluto riportarla al pubblico in modo sicuro e responsabile. Lavorare con i nostri nuovi partner è stato stimolante e crediamo che anche in questi tempi duri avremo parecchi spettatori del nord-est dell’Inghilterra che vorranno venire a vedere gli artisti che amano”.

Redazione