“Un gusto che più che un gelato, vuole essere una dedica ed un riconoscimento per il nostro concittadino, impegnato costantemente nella lotta contro il Covid-19”. Così un bar caffetteria nel beneventano, Note di Caffè, a Solopaca, ha voluto omaggiare il professore Paolo Ascierto, simbolo della lotta al covid nella Regione Campania.

Ascierto, professore dell’Istituto Pascale di Napoli, ha testato con la sua équipe il farmaco anti-artritico Tocilizumab su pazienti affetti da coronavirus ricoverati al Cotugno di Napoli. Le sperimentazioni hanno portato a buoni risultati sui malati ed è partita così la sperimentazione ufficiale dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. Ascierto è diventato coordinatore del gruppo regionale della Campania per la lotta al covid. Il Cotugno è stato celebrato come eccellenza anche all’estero, come testimoniato da un servizio SkyNews Uk.

L’impegno di Ascierto e della sua squadra e degli ospedali napoletani è stato così celebrato da questo nuovo gusto. Solopaca è il paese d’origine del professore. Il gusto: marshmallow con amarene fabbri e cioccolato fondente. Il locale ha reso nota l’iniziativa attraverso Facebook.

 

Redazione

Autore